Il Resto del Carlino (ed. Ravenna) venerdì, 06/02/26 - CAMPIONATO DI GIORNALISMO EDIZIONE 2026

MAURO MAMBELLI CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI RAVENNA: «A SOSTEGNO DEI GIOVANI, FONDAMENTALI PER IL FUTURO»


Mauro Mambelli, presidente di Confcommercio Ravenna, quanto è importante il 'Campionato di giornalismo'?

«Siamo sempre vicini alle iniziative che sostengono i giovani, fondamentali in futuro anche per il ricambio generazionale delle nostre attività commerciali. Il campionato è molto bello, i ragazzi si appassionano durante l'anno, e durante le premiazioni dimostrano entusiasmo, persino euforia. Ci tengono e provano soddisfazione quando vedono pubblicato qualcosa che hanno scritto, frutto del lavoro di gruppo svolto in classe, con la preziosa collaborazione dei professori che a loro volta si fanno coinvolgere».

Cosa può insegnare oggi il giornalismo ai più giovani?
«Anzitutto la bellezza di essere informati sulle notizie del giorno, che è un modo per essere attenti a ciò che accade a livello sia territoriale che internazionale. Da questo scaturisce poi la voglia di esprimersi e confrontarsi, e di non chiudersi da soli sui social come troppo spesso accade. L'iniziativa è quindi uno stimolo in più per lo studio, qualunque sia la strada che poi intraprenderanno nella vita».

Cosa le capita di dire ai ragazzi nel corso delle premiazioni?
«A loro, così come a coloro che si diplomano, amo ripetere questa frase: "Finiti gli studi andare all'estero è una bella tappa, ma poi tornate in Italia!". Questo per ricordare che abbiamo bisogno di loro, il mondo del commercio più che mai, così come tutto il comparto dell'economia in generale. Altrimenti il rischio è di investire nella formazione tanto senza riuscire a farli restare nel nostro mercato del lavoro. Per questo servono iniziative che li tengano impegnati e che consentano loro di vivere una realtà come la nostra che potrebbe anche essere una professione per il futuro».

Qual è il suo rapporto con l'informazione: preferisce i giornali online o quelli cartacei?
«Non avendo un buon rapporto con la tecnologia, prediligo la carta. Mi piace tenere in mano il giornale anche perché sfogliandolo, a differenza di quanto accade sul web, c'è la possibilità di imbattersi in altre notizie. In genere lo faccio soprattutto verso sera, quando al ristorante dove lavoro, apro 'Il Resto del Carlino' e leggo con più attenzione alcuni articoli. Ma già in mattinata, al lavoro, ricevo le prime pagine dei giornali e durante il giorno, soprattutto quando mi sposto in auto, ascolto RadioRai».

.

  

Metromappa Dei Servizi

  

banner convenzioni 2026 copia